mercoledì 20 febbraio 2008

oslo 2008


spero siano passati abbastanza giorni perche voi abbiate potuto "digerire" quel mio lunghissimo post...

ormai le giornate ad Oslo si stanno allungando..c'è luce fino alle 18, in confronto al buio pesto che a dicembre ci avvolgeva gia dalle 15.30!!!
la neve ci ha letteralmente sepolti a gennaio..e noi ne abbiamo approfittato per sciare e praticare tutti gli sport invernali possibili, gare di slittino compresi!qui le piste di qualsiasi sorta e specie rimangono illuminate ed aperte fino alle 22.00!!tutto un altro mondo!i norvegesi finiscono di lavorare e/o di studiare e vanno a sciare, con la stessa frequenza con cui noi andiamo al bar a prenderci un caffe!

nuovo semestre, nuovo clima, nuovi eramsus, nuovo appartamento, nuove materie...nuovo tutto!!!vivendo in questo nuovo studentato finalmente ho potuto assoporare la vera vita da eramsus: vivere con altri studenti internazionali per l'essatezza due americani from Minnesota, un californiano e un francese. E poi fare party, parlare inglese, studiare materie interessanti tenute da professori provenienti apposta dall'America, dalla Scozia, dall'Olanda..(sarò una studentessa eramsus anormale ma mi piacciono anche i cosri che faccio!!) Anche perche qui l'univerista è organizzata mille volte meglio rispetto all'Italia...ormai non spero neppure che qualcosa nel nostro paese cambi..visti gli ultimi sviluppi!!qualcuno ci salvi dai nostri politici!!!
bisognerebbe far sapere a chi di competenza che qui gli studenti hanno abbonamenti a qualsiasi tipo di sport a prezzi bassissimi, che vengono pagati(1.600 euro circa al mese) per andare all'università, e che uno lavoratore qui guadagna quasi 12euro all'ora!per qualsiasi impiego!!in piu qui incentivano il reciclo tanto che ogni bottiglia di coca, fanta, succo di ogni genere, birra, lattine...vengono pagate 1kr di modo che la gente le recicli e le si possano riustilizzare..senza inquinare piu del dovuto!!!
Anche se l'Italia..è sempre l'Italia con la sua cultura, le sue opere d'arte, le sue città bellissime e il buon cibo...tutte cose che qui in Norvegia scarseggiano un pò!

usufruisco di questo blog per ringraziare pubblicamente i ragazzi di bologna per essere venuti a trovarci...


Nessun commento: