giovedì 29 novembre 2007

qualche notizia anche sulla Norvegia...

Ma che dire a proposito della storia della Norvegia? Beh è uno stato davvero recente…e questo è davvero palese camminando per la strada: non c’è storia, non hanno nulla da raccontare se non delle battaglie dei Vichinghi che colonizzarono la Groenlandia e passarono alla storia solo come dei barbari..anche se molti documenti parlano di loro come gruppi pacifici che avevano l’intento di conquistare ed espandere quella che al tempo sarebbe diventata l’attuale Norvegia. C’è da sottolineare che la parte meridionale della Scozia e l’odierna Dublino furono di dominio vichingo fino al 1171! Ed inoltre che i vichinghi passarono alla storia grazie alle loro grandi capaci tà di navigazione: le loro barche erano veloci e resistenti tanto che i loro viaggi in Americana erano frequenti ..si dice che Leid Eiriksson fu il primo a scoprire “il nuovo mondo”. Numerosi sono qui i musei dedicati a questi”guerrieri”..diciamo che i norvegesi vanno fieri di essere loro discendenti..
Si susseguirono molte battaglie fino a che nel ‘872 il re Harald Bellachioma vinse la battaglia di Stavanger e consolido il suo potere su gran parte del regno norvegese..il processo di unificazione di tutti i territori conquistati dai Vikinghi risulto completato nel 1060.
Passarono gli anni e con il Medioevo si ebbe il consolidamento della Norvegia: nacquero i comuni, gli schiavi dell’età vichinga vennero rilasciati, la chiesa e la monarchia acquistarono sempre più potere..a partire dal XI le leggi che entrarono in vigore, i monumenti che vennero eretti furono espressione della solidità del Cristianesimo in Norvegia..
Passata quest’epoca di consolidamento ne segui una di recessione: la peste aveva decimato la popolazione,l’aristocrazia danese divenne sempre più forte tra i paesi nordici, le terre e le residenze dei vescovi passarono in mano agli stranieri tanto che nel 1536 la Norvegia smise di essere un regno indipendente e passò sotto il dominio danese. Questo legame porto la Norvegia ad essere coinvolta nelle guerre che la Danimarca dichiarò alla Svezia. Lo stato veniva governato da Copenaghen dal re Fredrik III e nonostante le battaglie in cui fu costretta a prendere parte la Norway vide in questo periodo un momento di proliferazione, ottimo per i commerci di ferro,legname…ma dopo la battaglie napoleoniche(1807-1814) la nazione vide i suoi commerci marittimi e l’esportazione di legname nettamente diminuiti…e pian piano fu ridotta alla carestia!Inoltre lo stato passò sotto il dominio del regno di Svezia a causa dalla sconfitta danese..ma fu in qst periodo però (1811) che venne istituita l’università norvegese unica nota positiva…
Dal 1814 al 1830 periodo di grande recessione…numerose guerre per mantenere la propria esistenza…na
sce il Parlamento…i partiti…e le trattazioni per l’indipendenza dalla Svezia divennero frequenti fino a che nel 1905 con un plebiscito i norvegesi votarono a favore delle fine dell’unione con la Svezia. Si rese necessario anche un altro plebiscito..per decidere quale forma di governo dare al nuovo stato…si decise per una monarchia..il re fu Karl II di Danimarca che dopo avere giurato davanti allo Stortine (il parlemanto) divenne Re Haakon VII. Tutto questo avvenne nel modo piu pacifico possibile…trattative..e soprattutto la convinzione che un aguerra tra le due parti averebbe danneggiato entrambi le nazioni e la loro economia. Per tutta questa storia travagliata, per questi anni passati ad essere sottomessa la norvegia non nutre un cosi grande amore per gli svedesi…e neanche per i danesi…

Il boom economico si ha quindi con la scoperta nel Mare del Nord dopo varie trivellazioni del petrolio..questo ha fatto si che i norvegesi si posizionino su un gradino piu alto tra tutti i pesei nordici..e diciamo che questa loro aria di superiorità è davvero palese…inoltre i giacimenti sono anche nel Mare delle Norvegia…ed inoltre ultimamente è stato aperto anche un condotto..tra Norvegia e Regno unito grazie al quale qst ultimo si rifornisce per il 50% di gas…diciamo che la Norvegia ha pochi pochi soldi!!

Altre chiccette che vi do..è che per il momento questa nazione ha avuto problemi con il salmone e le norme antidumping imposte dall'EU e con un batterio nell’acqua..ma qst non l’ha scalfita piu di tanto…e che il nome della capitale prima era Cristiania..dal nome del re ma solo nel 1925 il nome divenne Oslo!!
Nuovo governo norvegese dal 17ottobre dopo le elezioni…formato da partito laburista, partito socialista di sinistra ed il partito di centro…primo ministro Jen Stoltenberg..per essere ancora più informati vi chiarirò le idee sulla forma di governo in questo stato: monarchia costituzionale con un sistema di governo democratico e parlamentare. Costituzione del 1814 istituita sul popolo, infatti Tutti i cittadini possono partecipare allo Stortinget.(Parlamento).Ovviamente il Re ha poco potere effettivo ma ricopre specialmente una figura simbolica.

Qualcosa che forse ci interessa di piu..visto la nostra scelta di fare scienze della comunicazione...
I mezzi di informazione di massa includono quotidiani, televisione, radio, giornali in rete, settimanali, stampa commerciale e periodici. La libertà di stampa e la libertà di espressione per tutti gli abitanti è sancita dalla Costituzione.Il controllo dei quotidiani è per la maggior parte ristretto a tre grandi aziende e la maggior parte delle riviste è in mano a tre grandi editori. Il mercato televisivo è dominato dalla Televisione di Stato Norvegese (NRK) e da TV2. La legislazione in merito ai media norvegesi è stata progettata per evitare la concentrazione dei mass media nelle mani di pochi: nessuna azienda può possedere più di un terzo del mercato totale della carta stampata e della televisione.
Il Garante Norvegese della Stampa è l'autorità generale che regola e supervisiona il settore dei mezzi di comunicazione di massa, ed è responsabile della distribuzione delle sovvenzioni ai giornali e dell'assegnazione delle concessioni alle radio locali e ai canali televisivi. Inoltre si occupa del monitoraggio delle pubblicità nelle trasmissioni televisive.

ora che siete aggiornati su tutto questo..sono convinta che le vostre notti saranno piu serene!!!

6 commenti:

Audrey ha detto...

scusate..forse è un pò lungo..ma non scrivo mai nulla...e poi..chissa perche l'ultima parte è cosi piccola??ffff sono un'incapace!!!

Mike ha detto...

su su
non preoccuparti
appena trovo le palle giuro che lo leggo tutto!
:D

Noek ha detto...

idem :P

Audrey ha detto...

vi comprendo...beh..qnd non sapete proprio che fare.....eheheh!

Mike ha detto...

c' ho provato...
non avevo un cazzo da fare e c' ho provato!
ma non ce l' ho fatta!
eppure ti giuro che son veramente curioso di sapere cosa c' è scritto!e la curiosità mi distrugge...
Ci riproverò!
Ma più o meno di cosa parla?

Audrey ha detto...

pitch.....FUCK!